Usi in interni


 

8. Musei e gallerie d’arte

 

La disponibilità di MDF sul mercato, unita alle particolari caratteristiche di lavorazione a macchina e rifinitura, ha portato ad un miglioramento rapido della qualità delle esposizioni e organizzazione dei musei. Di conseguenza, l’MDF è ormai usato su larga scala da aziende specializzate nella produzione di vetrinette, stand per mostre, esposizioni panoramiche, e pannelli informativi per collezioni di musei nazionali e per molti musei più piccoli, interessati alla promozione di storia locale. I musei che non hanno risorse cospicue di budget per finanziare proprie mostre possono creare esposizioni di grande qualità e modelli tridimensionali con una strumentazione e rifiniture semplici.

 

I pannelli di base delle vetrinette con design standard sono spesso prodotte con pannelli di MDF, rifiniti con vernice o rivestiti di tessuto. L’MDF può essere usato anche per pannelli di sostegno o piattaforme rialzate, per l’esposizione di elementi individuali all’interno della vetrina.

 

Dal momento che è stata riscontrata la corrosione di oggetti di metallo da parte dell’acido formico, che si accumula all’interno di vetrinette sigillate antipolvere, per tali applicazioni è necessario ricorrere a materiali con basse emissioni di formaldeide. Una possibilità è costituita dall’uso di MDF legato con UF a basso contenuto di formaldeide. In alternativa, e forse con risultati migliori, è possibile ricavare i pannelli delle vetrine da MDF per esterni che, dal momento che si avvale di resine diverse, contiene una quantità trascurabile di formaldeide. Come ulteriore precauzione, è necessario sigillare tutte le superfici ed i bordi con una vernice in lattice o poliuretano, per ridurre al minimo le emissioni di vapori di formaldeide o di altro materiale da parte della resina legante e del legno stesso.

 

E’ possibile esporre grandi sculture e oggetti di ceramica ad altezza d'uomo, ponendoli su semplici colonnine di MDF, o su colonnine circolari di MDF sottile laminato, disponibile fino a 1.8 mm, o usando il nuovo MDF malleabile. L’alta stabilità dell’MDF garantisce il mantenimento delle forme originali, ed previene la comparsa di crepe nelle, spesso secche, condizioni ambientali quali sono quelle dei musei.

 

L’MDF è uno dei materiali più adatti alla creazione di pannelli sagomati per creare paesaggi terrestri e marini per l’esposizione di animali ed uccelli impagliati all’interno del loro habitat naturale. E’ usato anche per la rappresentazione schematica di processi industriali, e paesaggi panoramici urbani per presentare caratteristiche geografiche, sviluppi storici e sistemi di comunicazione. I pannelli di MDF possono essere sagomati con facilità, usando strumenti elettrici manuali. Le superfici levigate possono essere rifinite con vernici standard o tramate per creare effetti speciali specifici per l’esposizione. 

 

L’MDF è un buon materiale per la costruzione di modelli, sia interi sia in sezioni, navi, astronavi e automobili. Spesso i pannelli informativi con sagome e lettere tridimensionali sono prodotte in MDF, disponibile in spessori compresi tra 1.8 e 60 mm.