Furniture


 

3. Montaggio modellature e profili

 

L’aspetto e l’interesse visivo dei pannelli piatti può essere enfatizzato aggiungendo una terza dimensione, attraverso l’installazione di forme in MDF profilato sulla loro superficie. Tali trattamenti decorativi possono essere usati efficacemente per le porte di cucine e camere da letto, come per la parte frontale dei cassetti, vetrinette, testate di letto ed riproduzioni di elementi di arredo.

 

Le modellature e forme in MDF impiallacciato possono essere assemblate con adesivo alle superfici dei pannelli impiallacciati per creare un profilo più alto. Per poter mantenere il livello di piattezza delle forme, entrambi i lati dell’MDF devono essere impiallacciati. Le forme larghe devono essere assemblate con un adesivo in acetato polivinilico (PVAC) usando una pressa a platine piatta o cavicchi per pannelli per mantenere la pressione costante mentre l’adesivo solidifica. I bordi esposti delle forme possono essere sigillati e ricoperti di mordente per uniformarsi al colore dell’impiallacciatura della superficie. In alternativa, possono essere rivestite con un mordente di una tonalità più scura prima di montarle su di un elemento decorativo.

 

Piccole sezioni di legno di modellature di MDF impiallacciate o rivestite in lamina sono spesso montate sulle superfici delle porte di cucine e camere da letto e parti frontali di cassetti per creare l’effetto di un pannello incorniciato o come elemento decorativo. Il biadesivo è usato con successo per tali applicazioni.

 

Nel caso in cui si richieda una rifinitura con vernice, le forme ed i profili di MDF possono essere fissati a pannelli di MDF non rifiniti con un adesivo, senza che le superfici siano state pretrattate. E’ possibile ottenere una migliore rifinitura con vernice su tutto il pannello attraverso la presigillatura dei bordi esposti di qualunque forma e profilo, prima di fissarli sulla superficie del pannello.