Mobili


 

8. Porte e cassetti in MDF per unità da cucina

 

A. Rifiniture in vernice di pannelli singoli

 

La buona capacità di lavorazione della superficie e dei bordi dell’MDF offrono una grande varietà di opportunità per esaltare l’aspetto di porte verniciate sobriamente e di cassetti con bordi profilati prelavorati e superfici con scanalature profonde. Queste caratteristiche visive possono essere ulteriormente enfatizzate attraverso l’uso di colori contrastanti per evidenziare i bordi modellati.

 

E’ possibile produrre scanalature a macchina usando router a mano dotati di una guida di posizionamento per definire i profili di taglio. E’ possibile rimuovere irregolarità di lavorazione minori, causate da velocità di alimentazione variabili, usando trattamenti di levigatura appropriati per bordi profilati. E’ possibile produrre scanalature in grandi quantità, usando un router CNC per profilare i bordi e intagliare le indentazioni della superficie.

 

 

B. Rifiniture in vernice di pannelli centrali e per cornici

 

E’ possibile eliminare alcune delle difficoltà riscontrate nell’ottenere angoli aguzzi con profili lavorati a macchina senza imperfezioni intorno alle scanalature della parte frontale in porte a pannelli singoli, creando porte in due parti.

 

La cornice della porta può essere lavorata da un pezzo individuale di MDF con bordi modellati internamente ed esternamente ed una scanalatura sulla superficie posteriore per lasciare spazio ad un altro pannello di MDF, che può essere piatto o lavorato con un centro sbalzato. In alternativa, la cornice può essere costruita usando aste e montanti verticali individuali con flangie e scanalature o giunture a perno su ciascun angolo. Tali pannelli e cornici possono essere rifiniti insieme o, in alternativa, separatamente per creare un effetto bicromatico ben definito. L’aspetto e i vantaggi di produzione di questa costruzione a due pezzi, con bordi profilato facili da smerigliare, può comunque essere ridotto dagli alti costi per il materiale.

 

 

C. Porte e cassetti rivestiti

 

E’ possibile produrre porte in MDF dall’aspetto di porte in legno massiccio, usando modellature di MDF impiallacciate per i componenti della cornice ed i pannelli centrali in MDF impiallacciato. Il controllo ravvicinato del colore e della grana, reso possibile dall’impiallacciatura, risolve alcuni dei problemi di abbinamento dei colori e l’inevitabile fattore di grandi quantità di scarti, quando si usano sei o più pezzi di legno per creare qualunque porta in legno massiccio. Le giunture degli angoli tra le varie parti rivestite sono normalmente tagliate ad augnatura con flangie o perni come rinforzo. Il taglio ad augnatura accurato e l’allineamento dei pezzi sono essenziali, dal momento che lo spessore di 0.6 mm dell’impiallacciatura lascia poco spazio  per ritagliare le giunture in caso di errore. Il pannello centrale può essere prodotto con MDF piatto impiallacciato, o avere un bordo profilato ottenuto assemblando le impiallacciature ad un pannello MDF pretrattato in una pressa.

 

L’alta stabilità dell’MDF in relazione ai cambiamenti nel contenuto di umidità in una cucina tipo elimina i problemi legati all’apertura dei giunti e al restringimento del pannello centrale tipico delle porte in legno massiccio.

 

 

D. Porte pressate

 

Le porte ed i cassetti prodotti rivestendo di lamina di PVC i pannelli prelavorati all’interno di una pressa, sono sempre più popolari. Tale livello di popolarità tra i consumatori può essere attribuita all’effetto protettivo ovvio della ricopertura in PVC di due, o preferibilmente quattro, bordi, contro le infiltrazioni di acqua ed i vari tipi di effetti decorativi che sono ottenuti con gli alti livelli di foggiabilità della lamina di PVC rispetto all’MDF prelavorato. E’ possibile enfatizzare l’effetto decorativo usando lamine a strati, il che porta ad una caratteristica colorazione bicroma.

 

 

E. Altre costruzioni

 

E’ possibile utilizzare altre tecniche di sballatura con i pannelli MDF per creare superfici tramate per porte verniciate, e cassetti o pannelli usati nelle cornici per porte verniciate i con modellature rivestite.

 

L’MDF rivestito di melamina, sia esso levigato o ruvido, può essere usato per le porte ed i cassetti delle cucine. I bordi esposti possono essere dipinti o completato con listelle per bordi. I bordi arrotondati dell’MDF sono privi degli ovvii difetti che appaiono in superficie, che possono rovinare l’aspetto di pannelli truciolari con bordi arrotondati.

 

L’aspetto di pannelli per porte piatti può essere esaltato da modellature di MDF laminate e legate con adesivo sulla superficie frontale.