Articoli per casa a applicazioni varie


 

1. Piccoli oggetti per la casa in MDF

 

La  facilità di lavorazione a macchina e le buone caratteristiche di rifinitura dell’MDF sono requisiti importanti per i materiali usati per la produzione di una grande varietà di oggetti di uso comune.

 

E’ possibile produrre piccole scatole dove riporre posate, gioielli, bigiotteria, sigari e altri oggetti con l’MDF. Gli angoli possono essere semplicemente incastrati gli uni con gli altri, o rinforzati con giunti. Le scatole assemblate possono poi essere rifinite con vernice, oppure impiallacciate o laminate.

 

E’ possibile produrre scatole da sigari di alta qualità, usando scatole di MDF con un’impiallacciatura in legno di cedro, e rifiniture esterne solide in acrilico o poliestere, brunite per ottenere grande brillantezza.

 

L’aspetto di scatole in MDF impiallacciato può essere esaltato con l’uso di inserti con inserti dalle impiallacciature esotiche, e applicazioni in bosso od intarsi sul coperchio.

 

I pannelli di MDF ed i componenti lavorati a macchina sono stati usati con successo per grucce ed appendiabiti. Per alcune di queste applicazioni, l’alta stabilità e la possibilità di lavorare a macchina forme complicate sono requisiti essenziali.

 

E’ possibile verniciare i bordi di MDF tagliati con router o torni usando sigillanti speciali senza dover preoccuparsi di effettuare lunghe operazioni di pretrattamento. La disponibilità di MDF in spessori variabili tra 1.8 e 60 mm ottimizza l’utilizzo, riducendo gli sprechi.

 

E’ possibili produrre assi da stiro e presse per pantaloni in MDF. Requisiti essenziali sono la piattezza e il mantenimento di alta resistenza e stabilità anche in condizioni di calore elevato. E’ possibile usare spessori diversi, da 12 mm per pannelli con una buona base di sostegno, a 25 mm per strutture più aperte usate per assi da stiro pieghevoli. Si consiglia l’uso di MDF a basso contenuto di formaldeide in applicazioni per cui si preveda l’esposizione a condizioni di calore o umidità.

 

L’MDF è spesso usato per la produzione di basi per vassoi, basi per zerbini, e sostegni per piante. E’ possibile rendere le superfici molto resistenti, ricavando le forme da MDF rivestito con melamina. In alternativa, è possibile laminare disegni ed immagini speciali sulla superficie dell’MDF, usando uno strato di colla resinata in melamina, ed uno strato ulteriore di protezione. La superficie posteriore deve essere anch’essa laminata, per essere mantenuta piatta. I bordi smussati dell’MDF devono essere sigillati per evitare infiltrazioni d’acqua, in seguito all’applicazione di vernici metalliche o di altro tipo.

 

Con un minor livello di resistenza, la superficie dell’MDF offre una buona base per stampe legate con adesivo o  per applicazioni di schermi , che devono essere protette con lacca resistente all’acqua ed al calore.

 

La facilità di lavorazione a macchina delle sagome in MDF, specialmente con router CNC, offre buone opportunità per la produzione di ripiani a nicchia per monete e medaglie, e ripiani per l’esposizione di oggetti vari, all’interno di abitazioni private, musei ed altri luoghi pubblici.

 

L’MDF può essere modellato, smussato o ridotto a forme di dimensioni più piccole con facilità, per la produzione di una grande varietà di oggetti decorativi od ornamentali, usati comunemente all’interno di abitazioni private. Gli esempi più lampanti includono lampade da tavolo, fermalibri, mantovane per tende, e semplici sculture. Le superfici possono essere rifinite con vernice, in colori semplici o a contrasto, o con uno dei tanti effetti decorativi ottenuti con il rag rolling, la spugnatura e l’incisione a retino. L’MDF presenta vantaggi sostanziali rispetto ad altri materiali a base di lamine di legno, grazie alle superfici lisce ed ai bordi compatti, prerequisiti essenziali per ottenere buoni risultati con processi speciali di rifinitura.

 

In aggiunta a tali oggetti, l?MDF è stato usato con successo per la produzione di compendii di ricamo e cucito, scaffali per libri, sgabelli e tavolini.